Annie Jr, un musical travolgente

Annie Jr, un musical travolgente

Annie Jr, un musical travolgente

Ieri, al Teatro San Raffaele di Roma, siamo andati a vedere Annie Jr., il musical che vede protagoniste le nostre attrici (da sinistra nella foto) Margherita Rebeggiani, nel ruolo di Annie; Giulietta Rebeggiani nel ruolo di Molly, Genny Santin Nalin, nel ruolo di Miss Hanningan e Rebecca Antonaci, nel ruolo di Grace.

La storia la conosciamo un pò tutti: New York, anni trenta, periodo della Grande Depressione.

Qui la coraggiosa e speranzosa Annie è costretta a vivere in miseria presso l’orfanotrofio della cattiva e malvagia Miss Hanningan: Annie però vuole scappare, vuole ritrovare i suoi genitori ma viene ritrovata da un poliziotto che la riconsegna alla direttrice dell’orfanotrofio.

Ma nella vita c’è sempre una speranza: la segretaria del ricco miliardario Oliver Warbucks la sceglie per trascorrere il Natale presso la sua residenza ma alla fine Annie conquista tutti e rimarrà per sempre in quella casa, riscattandosi in questo modo dal suo passato di povertà, fame e tristezza.

Il cast di Annie Jr. è davvero eccezionale e promettente: 28 giovanissimi attori che hanno portato in scena tantissimi brani, tutti rigorosamente cantati dal vivo, con una forza, un’energia e una preparazione davvero insoliti a questa età.

Nonostante la trama malinconica il musical non è quasi mai caduto nella nostalgia, reinventandosi ogni volta in una veste contemporanea, che ha dato un sapore appassionato e il più delle volte giocoso alla stessa storia.

L’impegno e la tenacia di questo giovanissimo cast ha dato allo spettacolo una valenza espressiva ed emozionale pazzesca, in ogni momento della rappresentazione.

I canti e i balli, parte integrante del musical, hanno coinvolto credo tutto il pubblico, proiettandolo in una dimensione sicuramente reale ma dal sapore fantastico e anceh un pò romantico, uno spazio ideale dove c’è sempre posto per i sogni.

Perché in fondo se sognare è pericoloso, come diceva Marcel Proust, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo.

Annie Jr. il musical ci ha aiutato a entrare in questo mondo romanticamente onirico …

Info sul musical 

Con la regia di Piero Di Blasio, le coreografie di Felice Lungo, i numeri di Tap di Marco Rea, la direzione Musicale di Manuela Mazzini, l’aiuto regia di Valeria Monetti. Costumi Valentina Giura e Annalisa Benedetti. Scenografie Gianluca Amodio.

Lascia una risposta

*

Privacy Policy