La mafia uccide solo d’estate trionfa agli EFA
Nella serata sono stati premiati anche Steve McQueen per il Contributo Europeo al Cinema Mondiale e Agnès Varda per la Carriera. "Il cinema è uno strumento potente che può cambiare la vita degli altri come ha cambiato la mia - ha detto McQueen che ha dedicato il premio a Jean Vigo - ma dà anche delle responsabilita'". Il premio come miglior attore è andato all'inglese Timothy Spall interprete di Mr. Turner, mentre miglior attrice è risultata Marion Cotillard, straordinaria interprete del film dei fratelli Dardenne 'Due giorni, una notte'.
Agli EFA, gli European Film Award. il lungometraggio La mafia uccide solo d'estate si è aggiudicata il titolo di Miglior Commedia nella sezione European Comedy. La notizia ci riempie di gioia, dal momento che nel cast è presente come attore protagonista il nostro Alex Bisconti.
Il lungometraggio racconta gli efferati omicidi di Cosa Nostra e un tragico periodo della storia italiana con leggerezza, ma senza banalità.
Ecco il commento di Pif nel ricevere il premio al Teatro Tedesco di Riga: "Dedico il premio alle vittime della mafia e devo dire che sono orgoglioso di essere siciliano e di Palermo. Voi sapete che noi abbiamo la mafia, ma in Italia essere mafioso è un crimine. In Europa no, non c'è il reato di associazione mafiosa: e questa è una vergogna".
Nella serata sono stati premiati anche Steve McQueen per il Contributo Europeo al Cinema Mondiale e Agnès Varda per la Carriera. "Il cinema è uno strumento potente che può cambiare la vita degli altri come ha cambiato la mia - ha detto McQueen che ha dedicato il premio a Jean Vigo - ma dà anche delle responsabilita'".Il premio come miglior attore è andato all'inglese Timothy Spall interprete di Mr. Turner, mentre miglior attrice è risultata Marion Cotillard, straordinaria interprete del film dei fratelli Dardenne Due giorni, una notte.
I nostri complimenti vanno dunque a tutto il cast del film, ma uno speciale, associato anche agli auguri di Natale (visto che siamo in pieno clima prefestivo) va al nostro Alex, che ci ha davvero reso felici con questa notizia. Continua così Alex!