Gomorra stupisce la critica inglese
Una volta tanto, possiamo dirlo con il più grande senso di soddisfazione che conosciamo, sono gli inglesi a seguire e ad apprezzare una serie tv Made in Italy: si tratta di Gomorra-La Serie, del cui eccezionale cast hanno fatto parte due attrici della nostra agenzia,
Elena Margaret Starace (Noemi) e
Claudia Veneziano.
[caption id="attachment_12541" align="alignnone" width="275"]
![La nostra attrice Elena Margaret Starace, che nella serie Gomorra ha interpretato il ruolo di Noemi.]()
La nostra attrice Elena Margaret Starace, che nella serie Gomorra ha interpretato il ruolo di Noemi.[/caption]
[caption id="attachment_12542" align="alignnone" width="266"]
![La nostra attrice Claudia Veneziano, anche lei nel cast della celebre serie tv di Sky Atlantic Gomorra.]()
La nostra attrice Claudia Veneziano, anche lei nel cast della celebre serie tv di Sky Atlantic Gomorra.[/caption]
Lunedi scorso, infatti,
Sky Atlantic Uk ha mandato in onda la prima puntata di Gomorra-La serie, dando il via alla distribuzione internazionale della fiction nostrana, venduta in sessanta Paesi (tra cui l'America, dove si sta pensando ad un remake) con il titolo "Gomorrah" ed in versione sottotitolata.
Un buon debutto quello inglese, dunque, che ha ottenuto grandi consensi anche da parte della stampa britannica, che ha particolarmente apprezzato il contenuto della serie, a partire dalla prima puntata. Addirittura Jasper Rees del "
The Telegraph" che, a proposito del regista
Stefano Sollima, ha dichiarato quanto segue: "
Il suo stile consiste meno nel riprendere i dialoghi piuttosto che nell'origliare cosa dicono i personaggi. Alla fine del primo episodio di Gomorra sembra di essere entrati in un programma di protezione testimoni. E' crudo e brutto (nel senso buono) e, per coloro che tendono a romanticizzare l'Italia, è un altro antidoto frizzante".
Ma il vero complimento arriva da Ellen E. Jones del "
The Indipendent" che ha paragonato Gomorra addirittura ai film del grande Quentin Tarantino.
Insomma, per essere la prima uscita internazionale di Gomorra, direi che è proprio andata alla grande! E un buon lancio, si sa, è un ottimo modo per far conoscere la serie oltre i confini italiani rendendola uno show apprezzato quanto in Italia se non addirittura di più!