Emanuela Panatta partecipa al concorso letterario “Donne tra ricordi e futuro”
La nostra attrice non che coach della nostra scuola di formazione Emanuela Panatta, che vedete nella foto qui sotto, parteciperà al concorso di cui vi parliamo qui di seguito.
L’Associazione culturale Scrivi la tua storia vuole ricordare la figura di Bruno Fiorini, un italiano radicato nei luoghi del Casentino e nell’alta valle dell’Arno, nell’ambito dello sviluppo e diffusione della cultura con particolare attenzione a quella nazionale e internazionale. La figura di Bruno Fiorini è stata recentemente ricordata in un libro della figlia Lorena, testimone della sua memoria e dei suoi ricordi di prigioniero di guerra, in Scozia, durante la seconda guerra mondiale.
Il Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro, destinato a opere inedite in lingua italiana, è rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. L’iniziativa si propone, inoltre, di rendere omaggio a tutte quelle donne che, sradicate dalle proprie origini, hanno seguito la famiglia alla ricerca di un futuro migliore, ne hanno curato il ricordo che resta vivo nella memoria, è presente nei luoghi, nelle persone e nel cuore attraverso la scrittura.
È, infine, destinato a chi desidera conoscere una valle incontaminata, le sue pievi, i castelli, eremi e monasteri, la sua cucina, le novelle e altri luoghi di questa nostra Italia di pari fascino. In particolare il Premio è accolto dal Comune di Acquapendente, Castello di Torre Alfina, per la premiazione della Sezione “Cucina in famiglia” il 22 maggio 2015 e dalla Città di Bolsena per la premiazione della Sezione “Poesia” sabato 25 luglio 2015.
La Sezione “Narrativa” verrà premiata a Pratovecchio Stia il 10 ottobre 2015.
Il Premio chiude le premiazioni a Roma, a novembre, con il premio della critica assegnato al miglior elaborato.